WORKSHOP

I miei workshop si rivolgono a donne, uomini, bambini, da soli o in piccoli gruppi, e a chiunque voglia conoscersi attraverso l’arte.

Per partecipare ai miei laboratori artistici non servono particolari competenze tecniche, né essere pratici di pittura, di musica o di meditazione. Sarò io a fornire le basi necessarie per poter fare della pittura un mezzo di introspezione e godere pienamente dell’esperienza artistica e meditativa che offro, arrivando infine a creare un’opera d’arte.

28

DIALOGO CON LA TELA

Questo laboratorio esperienziale è un breve viaggio nel mondo dell’arte ed è dedicato a tutte le persone che desiderano riscoprire e sviluppare la propria parte creativa, unica e irripetibile, plasmando uno stile personale con cui realizzare immagini e forme che parlino di sé.

Attraverso la meditazione ti metterai in ascolto del tuo centro creativo, il quale poi ti guiderà nella creazione della tua opera. Avrai a disposizione i colori primari e vedrai gli infiniti modi in cui si possono fondere per trovare la migliore espressione di ciò che stai provando.
La musica ti aiuterà a guardare dentro di te sperimentando quali sono le tue risorse, i tuoi limiti e le tante opportunità.
Dipingere significa instaurare un dialogo con la parte più profonda di noi stessi e lasciare che questa, a sua volta, comunichi con la tela bianca davanti a noi. Sarà la tua opera a mostrarti qualcosa di te nel dialogo che avrai con lei.

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche, né attitudini particolari.

laboratorio arte intuitiva_ok

ARTE INTUITIVA ESPERIENZIALE CON LE MANI

In questo laboratorio non ci sono attrezzi come il pennello o la spatola a fare da intermediario tra la tua interiorità e l’opera da creare. 

Le emozioni che hai dentro di te, sollecitate e richiamate dalla meditazione che facciamo insieme, si andranno a imprimere sulla tela bianca direttamente con le tue mani, che mescoleranno colori e faranno emergere figure o linee astratte.

Con le mani abbiamo scoperto il mondo quando eravamo piccoli. Con le mani riscopriremo noi stessi facendo un viaggio nella profondità della nostra essenza.

Sentirai tra le dita la densità del colore e ne saggerai la consistenza prima che sia steso, percepirai sotto i polpastrelli la sottile ruvidezza della tela.

Seguirai con gli occhi le linee tracciate dalle tue mani che si ricoprono sempre di più del pigmento che vanno a rilasciare e che si mescola con gli altri, in un equilibrio di bellezza ed emozioni non più trattenute.

La musica sarà un sottofondo piacevole, ma anche ispirazione e guida.

Il corso è aperto a tutti e non sono richieste precedenti esperienze artistiche, né attitudini particolari.

LOREDANA CURNIS - 20

BODY PAINTING

Laboratorio di gruppo nel quale si usano i colori per dipingere il proprio corpo e quello degli altri attraverso l’uso di pennelli o delle mani.

Attraverso la tecnica del body painting si può capire quali sono i nostri confini e quelli degli altri e tentare di superarli attraverso un linguaggio non verbale.

Lo scopo è instaurare una comunicazione densa di significato.

Anche in questo tipo di incontro l’arte è un mezzo per esprimere sé stessi e cercare di oltrepassare i propri limiti, non solo quelli di tipo emotivo che talvolta non ci permettono di far trapelare le nostre emozioni, ma anche i limiti fisici, rappresentati in questo caso dalla pelle, il guscio che ci isola dal mondo.

Possiamo dipingere sul nostro corpo la nostra storia, le nostre paure, le nostre preferenze e lanciare un messaggio a chi abbiamo vicino, qualcosa che forse a voce non diremmo, a volte solo per mancanza di abitudine o per pudore.
Dipingere il corpo dell’altro, o lasciare che altri dipingano il nostro può essere un viaggio tra le emozioni che questo tipo di comunicazione ci suscita. Viene meno, infatti, il tipico meccanismo per cui il messaggio parte dall’artista, si fissa sulla tela o su un altro materiale e poi arriva all’osservatore.

Con il body painting l’unico filtro tra l’emozione che muove il pittore e quella scatenata nell’osservatore è solo la pelle di quest’ultimo, con tutte le sensazioni suscitate dal contatto.

È un esercizio motorio e creativo per migliorare la relazione con il proprio corpo, trovare nuovi modi di comunicare con gli altri e lasciare allo stesso tempo che gli altri comunichino con noi.

sfondo cuore

MATERNITÀ

Il dialogo di una futura mamma con la propria pancia è intimo e quotidiano, un aspetto dolce dell’essere incinta, fatto di pensieri, di immaginazione, di progetti, di aspettative e, perché no, anche di qualche paura. 

La gamma di emozioni che si provano in gravidanza è ampia e tutte sono uniche e profonde.

Se stai aspettando un bambino ecco quindi due laboratori pensati proprio per te

Colora la tua ecografia

Si realizza una riproduzione dell’ecografia del quinto mese di gravidanza (nella quale di solito si vede meglio il bambino) su una tela 40×40, con colori acrilici a spatola o a pennello.

Si parte quindi da un’immagine che di solito è in bianco e nero e la si traspone sulla tela usando i colori dai quali ci sentiamo più ispirate, che rappresentano meglio i nostri sentimenti, le nostre speranze.

Semplici gesti con cui coloriamo la nuova vita che portiamo in noi; lei, una volta nata, colorerà il mondo.

Disegna la tua maternità

Si lavora su un supporto cartaceo su cui è prestampata l’immagine di una donna incinta stilizzata, che può essere colorata, arricchita, personalizzata seguendo la propria ispirazione. 

La parte artistica è preceduta da un momento di meditazione durante il quale si entra in connessione con il proprio io più profondo, un io che in questo particolare momento della vita è abitato anche dal proprio bambino, con il quale stabiliremo un contatto ancora più intimo. 

Seguendo l’energia sprigionata dalla meditazione e con la creatività che la nuova vita ci ispira, si andrà a lavorare sull’immagine fornita con i pastelli e con gli acquerelli, per portare anche sulla carta la sensazione di fluidità del liquido amniotico che protegge il nostro bambino.

Oltre a questi workshop che ho descritto, possiamo elaborare insieme anche altre tipologie di incontro, sia come SESSIONI INDIVIDUALI sia come laboratorio di gruppo per adulti o BAMBINI  ma anche per anziani e persone con disabilità, per i quali sono a disposizione delle strutture che se ne occupano per formulare insieme la proposta più adatta alle varie esigenze.