YOGA & ARTE BAMBINI
I laboratori dedicati ai bambini prevedono uno o più incontri in cui si unisce la pratica dello yoga alle sperimentazioni artistiche.
Yoga e meditazione sono praticati con il metodo Balyayoga® di cui sono insegnante abilitata.
Durante gli incontri viene fatto un lavoro di interiorizzazione profonda con momenti di meditazione e ascolto interiore e momenti di gioco, grazie al quale i bambini esprimono al meglio il proprio potenziale e vivono un’esperienza di condivisione e introspezione, di relazione con gli altri e di conoscenza di sé.
A questa parte più meditativa e introspettiva viene abbinata l’arte, sotto varie forme, che spaziano dal prendere ispirazione da grandi pittori e pittrici della storia, all’espressione libera di sé attraverso il colore, con l’uso di strumenti o direttamente con le mani.
Lo yoga, insegnato con il metodo Balyayoga®, ha come obiettivo principale quello di veicolare dei contenuti etici, come il rispetto per gli altri e per l’ambiente, l’amicizia, la fiducia in se stessi, l’autostima, la solidarietà, attraverso varie attività ludico-ricreative e sportive.
Lo yoga permette di aumentare la consapevolezza corporea e la concentrazione, migliorare l’autostima e la socializzazione, educare al silenzio, all’ascolto del respiro, al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
Grazie allo yoga si possono avere miglioramenti nella flessibilità muscolo-scheletrica, si stimolano la fantasia e la creatività e grazie alle tecniche di rilassamento si avrà come risultato un generale stato di benessere psico-fisico-
Grazie all’arte i bambini vengono avvicinati alle tecniche espressive, esplorano i materiali a disposizione e li utilizzano con creatività dando sfogo alla propria immaginazione, sviluppando il senso estetico, la capacità di osservazione, esprimendo le proprie emozioni e imparando a “parlare” di sé attraverso la produzione artistica.
I laboratori sono modellabili a seconda delle caratteristiche e dei bisogni del gruppo a cui si rivolgono.
Possono essere progettati per fasce d’età, dai 3 ai 13 anni.
Io sono a disposizione di scuole (materne, elementari e medie), organizzazioni che si occupano di doposcuola o attività ludiche e motorie, società sportive e chiunque abbia a che fare con l’educazione o l’intrattenimento dei più piccoli, per studiare insieme il laboratorio più adatto alle esigenze dei ragazzi.
Alcuni esempi di laboratori già strutturati che propongo sono i seguenti:
ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO
Dai 5 ai 12 anni, 4 incontri di 2 ore dedicati ai 4 elementi: aria-acqua-terra-fuoco.
Il corso spazia dall’attività fisica a quella mentale e creativa. La relazione corpo-mente è armonizzata attraverso le posizioni yoga, la respirazione calma e profonda, la danza, l’automassaggio, il rilassamento con visualizzazioni e il silenzio. Negli incontri vengono utilizzati strumenti come fiabe morali, colorazioni di mandala, piccoli esercizi respiratori, approccio alle posizioni tipiche dello yoga (Asana), ascolto di musica e mantra, lettura di storie, giochi di gruppo.
Le lezioni sono divise in tre parti: la prima è più dinamica, con esercizi di flessibilità, equilibrio e rilassamento; la seconda è più meditativa in quanto vengono proposte tecniche di introspezione; la terza è dedicata allo sviluppo della creatività e dell’affettività attraverso storie, canzoni, giochi, attività creative con l’uso del colore per permettere ai bambini di esprimere al meglio quanto interiorizzato nelle fasi precedenti.
In tutto l’incontro i ragazzi sono guidati nell’esplorazione del loro mondo interiore, migliorando la capacità di ascolto delle proprie emozioni.
PROGETTO ARTE
Laboratorio che ha lo scopo di avvicinare i bambini all’arte e educarli all’uso delle tecniche espressive, offrendo la possibilità di esplorare i vari materiali a disposizione e di utilizzarli con creatività.
Nelle composizioni creative potranno usare materiali naturali (foglie, sassi, petali…), varie tecniche espressive (disegno, pittura, mandala) e vari strumenti come tempere, acquarelli, pastelli, acrilici, gessetti, pennelli spatole, spugne e… le mani.
Questo laboratorio cerca di sviluppare in modalità ludica la creatività innata in ciascun bambino, sotto forma di lavoro personale e di gruppo, con l’ausilio di brani musicali scelti in modo da favorire la tranquillità della classe e stimolare ulteriormente il momento artistico.